– Tipologia: I.G.T. Toscana
– Zona di produzione: vigneti situati nei comuni di Monticchiello (SI) su terreni argillo-calcarei situati a 500 m s.l.m.
– Vitigni: 100 % Petit verdot
– Densità d’impianto: 7000 piante ad ettaro
– Sistema di allevamento: Guyot semplice
– Resa per ettaro: 30 hl
– Anno d’impianto: 2004
– Vendemmia: manuale in cassetta dalla terza decade di ottobre
– Vinificazione e affinamento: diraspatura totale, fermentazione e macerazione post fermentativa a temperatura controllata in acciaio inox per circa 30 giorni in funzione della parcella.
– Maturazione: in barriques di rovere francese a grana fine per dieci-dodici mesi in funzione dell’annata di cui 50% nuove e 50% di secondo passaggio
– Affinamento in bottiglia: almeno 12 mesi
– Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
– Temperatura di servizio: 18°C
– Formato: 0,75lt
– Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso, naso potente con note di frutta rossa, ribes nero, mora accompagnate da una leggera speziatura.
In bocca presenta un ingresso morbido, poi è potente, equilibrato e persistente, con tannini ben presenti ma morbidi e vellutati.
Malafiore / Rosso Toscana
Il Vino
Malafiore è un Petit Verdot monovitigno, che viene prodotto esclusivamente in annate eccezionali che permettono standard altamente qualitativi da meritarsi l’imbottigliamento in purezza. Massima espressione del nostro terroir è il vero fiore all’occhiello della nostra cantina.